• Home
  • / Archivio delle news

ACE-SAP Magazine

20.12.2014
'Aurore Polari' a inaugurare il 2015, Anno internazionale della Luce

Il 2015 sarà l’Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL 2015). Obiettivi dell’iniziativa mondiale, promuovere la fotonica e le tecnologie della luce per un miglioramento della qualità della vita sia nei paesi sviluppati, che in quelli in via di sviluppo; ridurre l’inquinamento luminoso e lo spreco di energia; promuovere l'istruzione, la partecipazione delle donne nella scienza, lo sviluppo sostenibile. Ad inaugurare le iniziative in Italia, la mostra 'Aurore Polari' proposta dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.

 
alpi
29.10.2013
Il clima che cambia: cresce la 'febbre' delle Alpi

Sulle vette alpine entro il 2100 si prevedono temperature medie sopra lo zero anche in inverno. E i cambiamenti climatici minano l'equilibrio di flora e fauna tipiche: tra le specie in difficoltà, gli agili stambecchi.

 
zanza1
15.10.2013
Dal cimitero degli insetti fossili, due specie di zanzara prima sconosciute alla scienza e una goccia di sangue di 46 milioni d'anni fa

Una goccia di sangue che a distanza di 46 milioni di anni può ancora dare informazioni. È quella che è stata trovata nell'addome di una zanzara fossile rinvenuta nel Montana nordoccidentale. Stando ai ricercatori, proverrebbe con buone probabilità da un uccello.

 
tiger mosquito
20.08.2013
Zanzara tigre: infestazione sempre più estesa, ma i trattamenti si dimostrano efficaci

Anche in questo periodo di massima intensità, la presenza della specie Aedes Albopictus sul territorio lagarino si dimostra quantomeno contenibile tramite la sistematicità di interventi antilarvali attivati dal servizio pubblico. Ma i ricercatori impegnati nel monitoraggio nell'ambio del progetto 'Sette Comuni uniti contro la zanzara tigre' ricordano: è essenziale che all’azione dell’ente pubblico si unisca quella della cittadinanza, tramite buone pratiche nelle aree private.

 
tiger mosquito
10.06.2013
Zanzara tigre: dal monitoraggio sovracomunale le prime positività della stagione 2013

Museo Civico di Rovereto e Comuni di Ala, Avio, Besenello, Isera, Mori, Rovereto e Villa Lagarina proseguono uniti nella lotta alla zanzara tigre. Ma la specie Aedes albopictus si sta dimostrando un nemico difficile da battere. Il successo è possibile solo con l’impegno e la partecipazione attiva di tutti: non pensiamo che il problema non ci riguardi. Ecco informazioni e consigli per contribuire alla prevenzione.

 
tama1
28.05.2013
Dal DNA del genere 'Carpocoris' pieno riconoscimento al lavoro scientifico di Livio Tamanini

Scarsi mezzi, ma straordinaria competenza e tanta passione: avanzate ricerche fresche di pubblicazione confermano in toto il lavoro dell'entomologo roveretano Livio Tamanini, per 60 anni ricercatore del Museo Civico di Rovereto e dal 1973 al 1983 suo Direttore. Riceviamo e pubblichiamo con grande piacere la seguente lettera a firma di Paride Dioli, a sua volta entomologo (oltre che giornalista e divulgatore scientifico), specializzato nel sottordine degli Heteroptera di cui Tamanini rappresentò il massimo esperto nazionale.

 
insetti4
18.03.2013
La biodiversità italiana è online

In un portale attivato dal Ministero dell'Ambiente, una gigantesca banca dati che riunisce e presenta la straordinaria ricchezza di specie e di habitat dell'intera penisola. In più, immagini live e meteo aggiornato dai parchi nazionali.

 
cop
21.01.2013
Il clima che cambia: 2012, il nono anno più caldo di sempre

Non si arresta il processo di global warming. Siccità e temperature torride hanno costretto anche l'Australia a fare i conti con i mutamenti climatici, mentre da ogni angolo del pianeta si alzano allarmi per eventi estremi, nell'Artico come alle Fiji. E in Tasmania, esperti al lavoro per il prossimo rapporto di valutazione del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC).

 
orchidea
26.11.2012
Vajont: sul pendio che fu dilavato dall'ondata scoperta un'orchidea, specie nuova per la scienza

Il conservatore onorario del Museo Civico di Rovereto, Giorgio Perazza, al centro dell'importante rinvenimento nell'ambito del lavoro di costante osservazione e mappatura del territorio finalizzato all'"Atlante corologico delle orchidee dell’Italia nord-orientale" pubblicato nel 2013 dal Museo.

 
mare4
15.11.2012
Innalzamento del mare, l'allarme al mondo dall'Università di Trento: andrà peggio del previsto.

Il recente studio pubblicato dai ricercato'ri dell'Università di Trento Antonio Zecca e Luca Chiari sulla rivista scientifica 'Global and Planetary Change presenta un quadro ancora più preoccupante di quello pronosticato nell'ultimo rapporto dell'IPCC, il gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico.

 
 2 3 4 5 6  succ >